venerdì 13 novembre 2009

Il piacere di leggere

Sono educatrice di nido ed ogni giorno mi trovo a soddisfare questa domanda postami da tante piccole e tenere faccine: "Leggi una storia?"! Ed ogni volta chiedo loro: "Quale libro raccontiamo oggi?" ed ogni volta vengono nominate tutte le fiabe presenti sulla mensola della sezione. Mi sono sempre chiesta come nasce il piacere della lettura, soprattutto perchè personalmente ho scoperto tale gioia solo da pochi anni. Da piccola avevo non poche difficoltà nella lettura ad alta voce forse per la mia timidezza o forse perchè preferivo giocare con le Barbie o guardare la televisione, fatto vuole che la mia cara mamma, lettrice appassionata di ogni genere di testo, mi ha esercitata nell'arte della lettura ad alta voce ad ogni occasione per molti anni, non vi dico i sentimenti che sono arrivata a provare per i libri. Così quando finalmente ho riscoperto quanto può essere rilassante e coinvolgente avere tra le mani un libro, mi sono posta l'obiettivo di proporre libri e modalità di lettura che possano affascinare i bambini, per poter far crescere in loro la voglia di continuare a leggere e a perdersi nel mondo della fantasia.
Ad un corso di formazione l'esperto ha detto che quando un genitore o un adulto significativo per il bambino gli legge una fiaba con trasporto e coinvolgimento, magari seduti sul letto o sul divano, con il piccolo in braccio ed il libro rivolto ad entrambi, animando la fiaba con l'utilizzo di giocattoli, modificando le note della voce e inserendo quanche canzone, l'atmosfera e le emozioni che entrano in gioco siano talmente positive che quel bambino assocerà alla lettura quei momenti intimi, affettuosi, calorosi tanto da essere in grado di evocarli, sentirli presenti ogni volta che prenderà un libro tra le mani.
Questo è quello che facciamo al nido quando leggiamo una storia ai bambini e in questo blog vi racconterò ciò che leggiamo, come lo leggiamo e soprattutto cosa ne pensano i piccoli.

Nessun commento: