venerdì 20 novembre 2009

I film Disney a quale età è giusto proporli?




Colgo l'occasione di questo blog per parlare un po' di Walt Disney!!! Nulla da dire sulle sue creazioni, tutti film d'animazione bellissimi coinvolgenti, non dimenticherò mai "La sirenetta", ho adorato quel cartone tanto da ricordare ancora oggi ogni singola canzone. A tutti è nota la passione dei bambini per le canzoni, quindi non c'è da stupirsi se i genitori sono obbligati a proporre la visione dello stesso film da un minimo di 20 ad un massimo di infinite volte e il colmo è che i bambini non ne hanno mai abbastanza!!
Ciò che mi lascia un po' perplessa è l'età dei piccoli spettatori. Molte volte si pensa che essendo cartoni animati con personaggi inventati e parlanti, il pubblico dei bambini non necessiti di fasce d'età, invece proprio perchè sono prodotti per bambini, come loro sono vari e adattabili più ad un'età piuttosto che un altra.
I film animati della Disney sono pensati per un pubblico da 8/10 anni e oltre, questo perchè i temi trattati raccontano molto spesso, se non sempre, di mamme che se ne vanno e non tornano più, di padri assenti o con sentimenti poco chiari nei confronti dei figli. Solo per noi adulti è chiaro che si tratta di finzione, per i piccoli anche se tentiamo di far loro comprendere che non c'è nulla di reale, sarà di difficile comprensione tutta quella serie di concetti emotivi ed emozionali che la Disney è bravissima a suscitare...chi non ha perso qualche lacrima per Bambi. Ricordiamo che a questa età è ancora presente l'angoscia della perdita, dell'abbandono, per chi lavora nei nidi o nelle materne, molte volte si saranno sentite chiedere: "quando torna la mamma?"; "torna la mamma vero?"; "dov'è la mamma?". Questo perchè non sempre per loro è chiaro che se una persona non è presente non per questo non ci vuole bene o non tornerà mai più o non ci ha abbandonati. Occorrono diversi anni per far interiorizzare la presenza delle persone significative ai bambini e far loro superare la paura di non vederli più.
Oltre il fattore tematico è bene evidenziare che i bambini fino ai 3/4 anni hanno un tempo di attenzione limitato, non supera i 30/40 minuti, questo comporta la facilità di perdersi lungo il percorso della storia e non avere ben chiari alcuni concetti, alcuni passaggi e soprattutto alcune immagini di lupi, cacciatori, mostri o squali che rappresentano l'avversità che il protagonista deve superare per arrivare al vissero felici e contenti.
Dopo tutte queste parole ciò che consiglio, specialmente ai genitori del mio nido, è di guardare la televisione sempre assieme ai piccoli per poter filtrare le informazione e poter monitorare i loro stati d'animo ed essere pronti a spiegazioni e rassicurazioni, poi di proporre cartoni brevi con concetti chiari e magari dove i personaggi cantano, per poter cantare assieme ai bambini e investire questi momenti di carica emotiva.

1 commento:

betta88 ha detto...

Davvero interessante!!!io li guardavo già dalla materna!...ineffetti come storie sono complicate da seguire e come hai scritto, i temi sono spesso molto forti per i bambini piccoli..ma ad 8/10 anni non è un pò tardi?i bambni in qusti tempi sono molto avanti!